Attività

Operazioni di bunkeraggio e prodotti a bassissimo tenore di zolfo.

A partire dal 1° Gennaio 2020 sono iniziate le operazioni di bunkeraggio per la commercializzazione di combustibili navali presso specifiche aree del Porto di Civitavecchia.

Offriamo una gamma completa di oli combustibili a bassissimo tenore di zolfo, in coerenza con le nuove normative europee, e di gasoli marina destinati all'utilizzo come carburante per imbarcazioni da crociera, navi passeggeri e navi per il traffico merci. Questi prodotti rispondono a tutte le esigenze motoristiche, nel rispetto dei limiti vigenti in materia di emissioni.

L'attività commerciale è svolta da Ludoil Energia, che fornisce ogni anno carburante a più di 1000 navi e centinaia di clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Terminale bunker

Attraverso Sodeco, gestiamo uno dei più importanti Terminali Bunker del Mediterraneo.

Il Terminale Bunker è situato su un'area demaniale data in concessione di circa 2.000 metri quadrati in prossimità delle banchine n. 22 e 23 del Porto di Civitavecchia. Al Terminale è consentito l'attracco ad imbarcazioni fino a 180 metri, alle quali prestiamo servizio di bunkeraggio a mezzo bettolina attraverso il carico/scarico di oli combustibili e gasoli marina. Questi prodotti provengono dai nostri depositi costieri e sono trasportati fino al Terminale Bunker mediante tre linee di oleodotti da 6, 8 e 10 pollici situate sulla costa.

Il servizio si avvale delle tecniche più efficienti e innovative del settore, è configurato per soddisfare i bisogni delle navi in arrivo e partenza, nonché per offrire ulteriori possibilità di rifornimento alle numerose navi che transitano lungo il Porto di Civitavecchia.

Caratteristiche Terminale

  • Indirizzo: E840, 00053 - Civitavecchia (RM)
  • Banchine: 22 - 23
  • Area: Demaniale, 2000 m2
  • Prodotti:

    Oli combustibili

    Gasoli VLSFO


Porto di Civitavecchia

Uno snodo di collegamento tra il centro Italia ed il resto del mondo.

Ogni anno nel Porto di Civitavecchia vengono movimentate circa 11 milioni di tonnellate di merci: si configura come un porto multifunzionale e, per la gestione, è stato diviso in due macro aree dalle dinamiche di mercato diverse. A sud quella dedicata al turismo, al diportismo ed alle crociere; a nord l'area per i traffici commerciali, la pesca e il cabotaggio. Oggi può contare su circa 1.900.000 metri quadrati di banchine, 25 attracchi operativi da 100 a 400 metri di lunghezza, per circa 13 km di accosti.

Il Porto di Civitavecchia si trova al centro del sistema logistico che collega Roma e il centro Italia con il resto del mondo. Oltre all'area laziale, il Porto di Civitavecchia rappresenta uno snodo di collegamento per altre regioni con i loro mercati, quali la Campania, l'Umbria, la Toscana e le Marche e per l'accesso alle più importanti zone turistiche italiane ed alle grandi rotte crocieristiche del Mediterraneo.


Gasolio marina VLSFO

L'innovazione di prodotto, la circolarità e l'efficienza continua sono alla base della nostra trasformazione e della nostra competitività.

Anche per il settore marittimo, offriamo soluzioni per una mobilità più sostenibile. In particolare, commercializziamo gasolio VLSFO - Very Low Sulphur Fuel Oil - ovvero un Fuel Oil 0,5 S con tenore di zolfo inferiore allo 0,5%, che risponde ai requisiti IMO 2020 e rappresenta una forte innovazione in termini di impatto ambientale.

Rispetto agli oli combustibili pesanti, che contribuiscono all'acidificazione degli oceani e rilasciano zolfo nell'area, il gasolio VLSFO riduce del 77% le emissioni navali di ossidi di zolfo. L'utilizzo di questo carburante a livello mondiale equivarrebbe a circa 8.5 milioni di tonnellate metriche in meno rilasciate nell'atmosfera ogni anno.

Altre attività extrarete

Contribuiamo alla decarbonizzazione del trasporto aereo con la vendita di carburanti sostenibili.