Luce

Luce è la società del Gruppo Ludoil dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale. Luce ha promosso una crescente integrazione della sostenibilità nella propria visione strategica con l'obiettivo di aumentare i benefici per le comunità locali dove opera. La società ha previsto investimenti per 1.2 miliardi di Euro nel piano quadriennale 2021-2025.

Sodeco

Sodeco opera nel settore del downstream petrolifero, focalizzandosi nelle attività di supply di prodotti finiti, logistica e distribuzione. La società dispone di quattro depositi costieri di proprietà situati a Civitavecchia (RM), con una capacità complessiva di stoccaggio di oltre 400.000 metri cubi, collegati tra loro da diverse linee di oleodotti tra cui una linea che collega i depositi con l'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino per il rifornimento di Jet A-1 e SAF. Inoltre, gestisce uno dei più importanti Terminali Bunker del Mediterraneo, presso le banchine n. 22 e 23 del porto di Civitavecchia.

Petroli Investimenti

È la società del Gruppo Ludoil che si occupa dello scarico e dello smistamento di prodotti petroliferi da navi cisterna presso una piattaforma petrolifera a mare aperto, di sua proprietà, situata nella rada di Civitavecchia (RM), dove possono attraccare navi con una portata lorda fino a 100.000 tonnellate. Il terminale è posizionato alla Lat. 42°07’27” N - Long. 11°43’38” e, con un diametro di 25,50 metri, dista 2.2 km dalla costa. La piattaforma offshore e i depositi costieri Sodeco ci consentono di essere il più grande operatore privato nella logistica petrolifera del Mediterraneo.

Gala Logistica

A settembre 2021 abbiamo acquistato da Q8 il 100% delle quote di Kri Logistica, oggi Gala Logistica , società che gestisce un deposito costiero a Trieste e un deposito a Visco (UD), collegati tra loro da un oleodotto di circa 60 km. Grazie alla sua posizione strategica, Gala Logistica riesce a servire una vasta area di mercato, fra cui Slovenia, Carinzia, parte del Triveneto e nord della Croazia. Con la caricazione agevole di oltre 150 autobotti al giorno, l'intero sistema logistico, ad oggi, è in grado di movimentare un milione di tonnellate di carburante l'anno.

Meridionale Petroli

Meridionale Petroli è impegnata nelle attività di supply di prodotti finiti, logistica e distribuzione mediante un deposito costiero situato a Vibo Valentia. La collocazione geografica del deposito rappresenta uno snodo nevralgico per l'approvvigionamento della rete di distribuzione carburanti non solo della Calabria ma di tutto il sud Italia. Infatti, con una capacità di stoccaggio di 29.000 metri cubi e un turn around oltre dodici volte superiore tale capacità, garantisce oltre il 50% dei consumi petroliferi della regione Calabria.

Ludoil Energia

Attraverso i depositi del Gruppo Ludoil ed una flotta di autobotti, Ludoil Energia gestisce le attività commerciali focalizzandosi sulla vendita all'ingrosso di prodotti petroliferi sia al segmento Retail - stazioni di rifornimento carburante di proprietà - sia al segmento Extrarete. Nell'ambito Extrarete viene annoverata anche l'attività di commercializzazione di oli combustibili e gasoli marina VLSO per navi e traghetti. Inoltre, Ludoil Energia gestisce un deposito fiscale a Nola (NA) legato alla fondazione del Gruppo.

Iperstaroil

Ad aprile 2021, tramite la newco Giadoil, abbiamo acquistato la rete di distributori carburanti ad insegna Auchan del Gruppo Margherita Distribuzione. Le stazioni di servizio sono dislocate presso gli ipermercati e i supermercati di tutta Italia, e sono gestite, oggi, da Iperstaroil, società del Gruppo Ludoil beneficiaria dell'intera rete. Con un erogato medio di 8 milioni di litri - circa 8 volte la media italiana - i volumi della rete Iperstaroil rappresentano circa l'1% della quota di mercato del Paese.