Il Gruppo Ludoil è parte attiva e strategica di un progetto integrato con Eni, Aeroporti di Roma e ITA Airways.

Marzo 2022

3 min

ita-airways-ammaturo-ludoil-eni-saf

Passa per il nostro hub logistico di Civitavecchia il primo carico di Biojet SAF destinato ad Aeroporti di Roma e ITA Airways.

Mediante il sistema logistico di Civitavecchia, che include quattro depositi costieri, una piattaforma petrolifera e un sistema di oleodotti che collegano l'area di smistamento con l'Aeroporto Internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino, è stato possibile lo scarico di una nave cisterna che trasportava un lotto di oltre 3.500 tonnellate di Biojet SAF - Sustainable Aviation Fuel - prodotto dalla Raffineria Eni di Taranto.

Si tratta di un importante risultato non solo per le nostre infrastrutture ma per l'intero settore dell'aviazione: la fornitura di carburanti e combustibili di nuova generazione, che andranno a servire in questo caso Fiumicino, consentirà di abbattere nel medio termine le emissioni del trasporto aereo.

In particolare le società Sodeco e Petroli Investimenti, proprietarie del sistema logistico di Civitavecchia del Gruppo Ludoil, sono state parte attiva e strategica di un progetto integrato con Eni, Aeroporti di Roma e ITA Airways. L'operazione rappresenta un esempio virtuoso di transizione green che conferma la robusta virata del Gruppo Ludoil verso la sostenibilità.