Il Presidente Ammaturo: “È nata Luce, la holding per tutti gli investimenti Green del Gruppo Ludoil”.

Settembre 2021

4 min

ammaturo-luce-ludoil-rinnovabili

Il settore energetico sta vivendo un periodo di forte trasformazione. È ancora evidente la dipendenza dai combustibili fossili, sebbene in molti paesi il gas naturale, in alternativa al carbone, viene visto come la soluzione “ponte” in attesa che si affermino le cosiddette fonti rinnovabili. Per di più, al riscaldamento globale si aggiunge un nuovo fenomeno, la crisi energetica, che, a macchia di leopardo, sta interessando tutto il mondo.

Tra i fattori scatenanti c'è la ripresa economica post pandemia COVID-19 che ha portato ad un aumento nella domanda di energia, oltre agli eventi climatici estremi che destabilizzano intere nazioni e alle complicate politiche internazionali.

Come società energetica non possiamo che assumerci la responsabilità di creare una nuova era: dobbiamo essere attori di questa transizione. È il momento di investire nel e per il nostro futuro.

Con l'obiettivo di raggiungere le ambiziose mete del 2030, il Gruppo Ludoil ha creato Luce SpA, società dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale.

Attraverso Luce, l'intero Gruppo Ludoil si pone l'obiettivo di generare entro il 2050 zero emissioni nette, ponendo al centro dell'azione le guidelines dell'accordo di Parigi. Al fine di creare valore per tutti i nostri stakeholders, contribuiremo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. L'evoluzione del Gruppo Ludoil farà leva sulla decarbonizzazione dei prodotti e dei processi energetici, diversificando ed espandendo la nostra presenza nei business del Green retail e delle rinnovabili. In virtù di questa strategia, aumenteremo in misura significativa la resilienza del Gruppo alla volatilità dello scenario mondiale post-pandemico.

Donato Ammaturo

Presidente e AD