Introduzione ai depositi

Mobilità, traffici aeroportuali e marittimi con il sistema logistico e i depositi di Civitavecchia.

Sodeco, società appartenente al Gruppo Ludoil, opera mediante un sistema logistico integrato situato a Civitavecchia che, per capacità complessiva di stoccaggio, superiore ai 400.000 metri cubi, è tra i più grandi d'Italia. Il sistema logistico è caratterizzato da quattro depositi di stoccaggio propri e diverse linee di oleodotti che collegano le aree di smistamento sia con la piattaforma petrolifera offshore sia con l'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino. Inoltre, Sodeco gestisce uno dei più importanti Terminali Bunker del Mediterraneo, avendo in concessione un'area di circa 2.000 metri quadrati in prossimità delle banchine n. 22 e 23 del porto di Civitavecchia.

stoccaggio

Stoccaggio di prodotti petroliferi bianchi e miscelazione dei biocarburanti.

bunker

Bunker di rifornimento, per conto terzi, di prodotti petroliferi presso navi merci, traghetti e navi da crociera.

tankers

Caricamento su autobotti di prodotti petroliferi stoccati nei serbatoi dei depositi.

aviation

Stoccaggio ed erogazione di carburanti Jet A-1 e SAF destinati al rifornimento di aeroplani.

Deposito Sodeco 1

Il deposito Sodeco 1 rappresenta uno snodo cruciale per l'intero sistema logistico di Civitavecchia. Riceve benzine e gasoli dalla piattaforma offshore, posizionata nella rada di Civitavecchia, attraverso un oleodotto da 12 pollici lungo più di 4 km. È collegato, inoltre, al deposito Sodeco 2 attraverso altre due linee di oleodotti da 8 e 12 pollici per trasferimenti bidirezionali.

Il deposito effettua stoccaggio e movimentazione di benzine e gasoli attraverso 12 serbatoi. I prodotti petroliferi vengono caricati dalle autobotti presso una pensilina con otto baie di carico dall'alto, le quali sono gestite mediante un sistema automatizzato.

Caratteristiche

  • Indirizzo: Via Vigna Turci - Civitavecchia (RM)
  • Area: Privata, 60.000 m2
  • Capacità di stoccaggio : 169.000 m3
  • Prodotti:

    benzine

    gasoli

Deposito Sodeco 2

Il deposito Sodeco 2 è collegato sia alla piattaforma offshore - dalla quale riceve benzine e gasoli - che al deposito Sodeco 1 per trasferimenti bidirezionali.

Tra le principali attività del deposito, si annovera il carico/scarico di oli combustibili (OCD - ATZ e BTZ) e del biodiesel, un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili. Sodeco, infatti, ha ottenuto la certificazione da parte di SGS Italia per l'intermediazione e la commercializzazione dei combustibili alternativi.

Inoltre, Sodeco, mediante questo deposito, presta servizio di bunkeraggio nel Porto di Civitavecchia attraverso il carico di oli combustibili e gasoli su bettoline ormeggiate alla banchina n.22 e 23 del Terminale Bunker. Queste operazioni sono possibili attraverso tre linee di oleodotti dedicate da 6, 8 e 10 pollici.

Caratteristiche

  • Indirizzo: Via Aurelia Nord, 8 - Civitavecchia (RM)
  • Area: Demaniale, 38.000 m2
  • Capacità di stoccaggio : 93.000 m3
  • Prodotti:

    benzine

    gasoli

    biodiesel

    vlsfo

    ocd

Deposito Sodeco 3

Il deposito Sodeco 3 riceve le teste e le code del prodotto petrolifero liquido (kerosene, jet fuel) proveniente dalla piattaforma offshore. Lo stoccaggio dei prodotti avviene mediante due serbatoi dedicati.

Dopo la fase di ricezione e stoccaggio, il Jet A-1 viene trasferito via oleodotto al deposito Sodeco 4, incaricato della spedizione verso l'Aeroporto di Roma Fiumicino.

Altri due serbatoi del deposito, invece, sono destinati alla ricezione delle acque reflue provenienti sia dallo stesso deposito che dagli altri depositi Sodeco. Le acque reflue industriali vengono depurate e scaricate in corpi idrici superficiali in un serbatoio dedicato, avendo la società ottenuto l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) n.12719 del 8 febbraio 2018, che comprende tutti i titoli abilitativi per il trattamento e la rimozione dei contaminanti da inquinanti organici e inorganici.

Caratteristiche

  • Indirizzo: Via Aurelia Nord, 6 - Civitavecchia (RM)
  • Area: Demaniale, 34.000 m2
  • Capacità di stoccaggio : 36.000 m3
  • Prodotti:

    benzine

    gasoli

    jet a-1

    kerosene

Deposito Sodeco 4

Il deposito Sodeco 4 è dedicato al servizio di stoccaggio e movimentazione di Aviation Fuel Jet A-1 e SAF (Sustainable Aviation Fuel) per aeroporti, compagnie petrolifere e aeree, conformemente alle direttive raccomandate dagli standard JIG 1530 sulla qualità del carburante ad uso aviazione e le relative procedure operative.

Il deposito è collegato tramite un oleodotto da 12 pollici e di circa 63 km al deposito Pantano di Grano, snodo di smistamento di carburanti avio per l'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino. il più grande d'Italia e il terzo d'Europa.

Attualmente, attraverso questa conduttura - individuata come asset strategico nazionale - si fornisce più della metà del fabbisogno dell'aeroporto di Fiumicino.

Caratteristiche

  • Indirizzo: Via Angelo Molinari, 4 - Civitavecchia (RM)
  • Area: Privata, 110.000 m2
  • Capacità di stoccaggio : 138.000 m3
  • Prodotti:

    jet a-1

    saf

Altri asset logistici