Responsabilità sociale

Le nostre persone

Ludoil considera il valore delle persone e delle loro competenze un pilastro strategico per affrontare le sfide globali e alimentare la crescita e lo sviluppo dell'intero Gruppo.

Le persone sono il motore del successo ed è per questo che promuoviamo le competenze, le abilità e l’impegno degli individui all'interno dell'organizzazione. Investiamo nello sviluppo e nella crescita professionale, promuoviamo un ambiente di lavoro meritocratico, inclusivo e all’insegna del benessere psicofisico.

260
Totale dei dipendenti
96 %
Tempo indeterminato
45
Donne
43
Età media
1.991
Ore di formazione

Occupazione

La dimensione sociale è un tema centrale nella gestione delle nostre risorse. Garantiamo stabilità contrattuale a tutti i dipendenti e ci impegniamo a colmare il gender gap attraverso l'impegno concreto nelle assunzioni femminili.

Il 90% dei nostri dipendenti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato confermando la volontà di favorire la stabilità contrattuale all’interno delle nostre società. Il numero dei dipendenti è in costante aumento, specialmente grazie allo sviluppo di business nel settore delle energie rinnovabili.

Formazione

I nostri programmi formativi, prevedono sia una componente di formazione tradizionale sia una di training on the job. I programmi di upskilling mirano a potenziare le conoscenze dei dipendenti per affrontare i cambiamenti del settore energetico. Mentre i programmi di reskilling si focalizzano sull'acquisizione di nuove competenze, tecniche e/o manageriali.

Investiamo nella formazione continua del personale con focus specifici sulla salute e sicurezza nei depositi logistici: procedure di emergenza, corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e aggiornamenti sulle normative vigenti.

Salute e sicurezza sul lavoro

Tuteliamo la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro, garantendo il rispetto dei diritti umani fondamentali e conformandoci alle disposizioni del D.lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza).

L’obiettivo è perseguire una politica di “zero incidenti”, salvaguardando persone, l'ambiente e gli asset aziendali.

Prevenzione e sicurezza nella logistica

Adottiamo una politica di prevenzione degli incidenti rilevanti, in linea con il D.lgs. 105/2015, attraverso un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) che include la valutazione dei rischi, il monitoraggio delle prestazioni, ispezioni periodiche e gli audit sulla sicurezza.

Formazione e Sensibilizzazione

Investiamo nella formazione continua del personale con particolare attenzione a procedure di emergenza, al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e aggiornamenti periodici sulle normative vigenti.

Sorveglianza Sanitaria

Offriamo un servizio di sorveglianza sanitaria, con medici specializzati in medicina del lavoro che monitorano la salute dei dipendenti e ne valutano l’idoneità alle mansioni. Tutti i dipendenti partecipano ai programmi di salute e sicurezza sul lavoro, in conformità con il D.lgs. 81/2008.